Informativa sul trattamento dei dati personali per finalita’ di informazione commerciale
La presente informativa ai sensi dell’articolo 12 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679 del 2016 (da qui in avanti GDPR) viene fornita per conto dell’impresa Major Consulting , con sede in Via di Mezzanina, 18 Pisa.
Major Consulting è un’Impresa di informazioni commerciali e si attiene al “Codice di deontologia e buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazioni commerciali” (da qui in avanti Codice Deontologico), approvato dal Garante per la protezione dei dati personali, con Deliberazione del 17/09/2016, n.479, e pubblicato sulla G.U. n.238 del 13/10/2015.
La seguente informativa è diretta a rendere disponibili a tutte le persone fisiche a cui possono riferirsi i dati (c.d. Interessati), indicazioni ed informazioni sulle attività della nostra Impresa quale Fornitore di informazioni commerciali, attività che si basano essenzialmente sulla raccolta ed elaborazione di dati personali provenienti da fonti pubbliche o comunque generalmente accessibili, e che sono disciplinate dal suddetto Codice deontologico.
Alla fine della presente informativa vengono riportati i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (da qui in avanti DPO), designato da Major Consulting in ottemperanza alle disposizioni di cui all’articolo 37 del GPDR, nonché l’indicazione delle modalità con cui rivolgere eventuali richieste di conferma della presenza o meno di dati personali che la riguardano nella banca dati della Major Consulting.
Desideriamo informarLa che Major Consulting (Titolare del trattamento) raccoglie alcuni dati personali provenienti da pubblici registri, elenchi, archivi pubblici o contenuti in atti o documenti pubblici (tenuti, ad es., da Camere di Commercio o presso l’Agenzia delle Entrate) o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavati, ad esempio, da elenchi categorici, notizie di stampa e siti internet consultabili da chiunque).
Major Consulting può acquisire sia informazioni che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, amministrativi e contabili relativi all’attività esercitata da operatori economici (quali ad es. imprese individuali o familiari, piccoli imprenditori, professionisti, esponenti aziendali rilevanti, ecc.), sia dati riferiti a persone fisiche che non esercitano un’attività imprenditoriale o professionale (nelle informazioni commerciali sono ricompresi anche i dati relativi, ad es., a visure camerali, bilanci, protesti e procedure concorsuali, pregiudizievoli di conservatoria, dati ipocatastali, nonché eventuali dati giudiziari riportati nelle fonti pubbliche o generalmente accessibili da chiunque).
I dati sono trattati da Major Consulting , quale titolare del trattamento, per fornire ai terzi che li richiedono (i nostri clienti) servizi di informazione commerciale che servono per valutare le attività, solidità e capacità sul piano economico e commerciale di una persona e per svolgere verifiche nell’ambito di eventuali relazioni commerciali in corso o da instaurarsi (che, in assenza di corrette e complete informazioni, potrebbero restare precluse) ed alla tutela dei relativi diritti.
Le informazioni commerciali possono essere altresì richieste dai nostri clienti, anche in forma di liste (per settori o categorie), per attività di marketing, contatti telefonici e comunicazioni postali a scopi commerciali, promozionali e pubblicitari; purché nel rispetto dell’obbligo di informativa e del divieto posto dalla normativa privacy all’uso di sistemi automatizzati, quali e-mail, fax, messaggi telefonici preregistrati e SMS, in assenza di preventivo consenso degli interessati.
In particolare, le informazioni sono raccolte prevalentemente mediante strumenti informatici e registrate nelle nostre banche dati elettroniche, a seguito di appositi controlli anche informatici diretti a garantire la loro congruità, completezza ed esattezza, e sono aggiornati periodicamente. Le nostre banche dati sono organizzate e gestite con le procedure informatizzate necessarie alla comunicazione, anche per via telematica, ai nostri clienti di documenti riportanti i dati estratti dalle fonti pubbliche e/o all’analisi, raffronto ed elaborazione di tali dati per la predisposizione di rapporti o dossier informativi a carattere economico o commerciale da fornire ai clienti che ne facciano richiesta.
Nel predisporre tali rapporti o dossier, i dati personali acquisiti da Major Consulting possono essere inoltre fatti oggetto di ulteriori analisi od elaborazioni statistiche, anche in forma automatizzata, al fine di attribuire una valutazione o giudizio anche sintetico od in forma di punteggio sul grado di affidabilità, solvibilità o capacità sul piano economico e commerciale della impresa o persona interessata e/o sulla probabilità di insolvenza di un’impresa, tenendo conto, ad esempio, della sua complessiva situazione patrimoniale, economica e finanziaria, nonché dei pregressi ed attuali crediti e debiti, anche in riferimento a soggetti con responsabilità o cariche rilevanti.
Ove richiesto dai nostri clienti, i dati personali possono essere eventualmente integrati ed arricchiti mediante ricerche, via posta, fax o telefono, presso fonti private (altre società ed operatori economici) di informazioni commerciali ulteriori. È invece esclusa l’acquisizione sia di dati sensibili, sia di informazioni coperte da segreto aziendale ed industriale.
Tutti i dati personali raccolti e trattati da Major Consulting sono custoditi e protetti con idonee misure di riservatezza e sicurezza, anche nel caso di impiego di sistemi e reti di comunicazione elettronica, e possono essere conosciuti, al nostro interno, solo dagli incaricati delle attività di raccolta, analisi, elaborazione e comunicazione degli stessi dati o di redazione dei rapporti informativi economici, nonché delle attività tecniche di assistenza e manutenzione dei nostri sistemi informativi. Major Consulting può avvalersi, se necessario, di responsabili del trattamento designati ai sensi dell’articolo 28 del GDPR.
I dati personali non sono oggetto di diffusione e possono essere comunicati, anche con strumenti telematici, esclusivamente ai nostri clienti, stabiliti in Italia e all’estero, che ne facciano richiesta.
I dati personali raccolti durante lo svolgimento dell’attività sono memorizzati da Major Consulting su spazi disco virtuali, acquistati da provider di servizi cloud che risiedono in Svizzera, paese su cui la Commissione Europea ha già promulgato una decisione di adeguatezza numero (2000/518/CE). Major Consulting pone la massima cura nella selezione dei fornitori di tali spazi disco, assicurandosi che essi dispongano della certificazione ISO27001 sulla protezione dei dati personali e stabilendo apposite clausole contrattuali per garantire che gli spazi disco vengano gestiti con adeguate misure di sicurezza. Major Consulting ha inoltre stabilito regole contrattuali e implementato standard tecnici che impediscono al fornitore l’accesso ai dati memorizzati sugli spazi disco virtuali. Per tale motivo non si prefigura trasferimento di dati personali a paesi terzi. In ogni caso invitiamo a rivolgersi al nostro DPO, ai contatti indicati qui di seguito, per ogni ulteriore chiarimento si rendesse necessario.
I rapporti o dossier ultimati vengono resi disponibili ai nostri clienti ed agli incaricati delle attività di raccolta, analisi, elaborazione e redazione per un periodo non superiore ai sei mesi, calcolati dalla data del completamento del rapporto, dopodichè vengono trasferiti su aree del nostro sistema accessibili solo dagli incaricati delle attività tecniche di assistenza e manutenzione dei nostri sistemi informativi; esclusivamente allo scopo di gestire eventuali contestazioni da parte dei clienti committenti ed, in ogni caso, per un periodo non superiore a due anni dalla data di completamento del rapporto. Alla scadenza di questo periodo i rapporti ultimati vengono distrutti. I dati provenienti da fonti pubbliche sono conservati secondo le norme stabilite dall’articolo 8 del Codice Deontologico.
Facciamo infine presente che il GDPR riconosce a ciascun Interessato il diritto di sapere, in ogni momento, se e quali siano i suoi dati oggetto di trattamento da parte di Major Consulting e di esercitare gli altri diritti relativi al loro trattamento (rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti, cancellazione dei dati eventualmente trattati in violazione di legge , opposizione, per motivi legittimi, ad un loro particolare utilizzo o, comunque, ad un loro trattamento per scopi di marketing). L’interessato ha inoltre il diritto a proporre reclamo ad un’autorità di controllo, nel caso ritenga che uno o più suoi diritti siano stati violati, seguendo le istruzioni al presente link http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.
Tramite il presente sito web, nell’apposita sezione a ciò dedicata ogni Interessato potrà inoltrare una prima richiesta a Major Consulting per avere conferma della presenza o meno di dati personali che lo riguardano e potrà poi, se del caso, rivolgersi ad essa per esercitare eventualmente gli altri diritti sopra richiamati.
Per maggiori informazioni sulle attività di trattamento svolte da Major Consulting e per ogni specifica richiesta riguardante i dati personali, potete rivolgervi direttamente al nostro DPO ai contatti indicati qui di seguito.
Dati di contatto del DPO designato da Major Consulting
Email: dpo@majorconsulting.it
oppure per posta ordinaria
Data Protection Officer
Major Consulting
Via di Mezzanina 18
56121 Pisa (PI)